Montauro Parmigiano Reggiano BIO-NOP senza l’utilizzo di antibiotici
La crescita del consumo di cibo biologico non è una novità. Il lockdown ha incentivato l’acquisto e il consumo di prodotti biologici e siamo perfettamente consapevoli che la produzione agricola debba rispettare l’ambiente e il benessere animale per salvaguardare il pianeta.
Anche il Caseificio Montauro si è adeguato alla produzione della variante biologica del Parmigiano Reggiano e ha ottenuto la certificazione NOP (National Organic Program), grazie al rispetto di rigide norme dettate dall’USDA, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, condizione necessaria per poter essere commercializzato come prodotto biologico (organic) sul mercato nord americano. Il latte di questo formaggio proviene dal nostro territorio, è di montagna, e prodotto da bovine che non sono mai state trattate con antibiotici e farmaci in generale, in quanto allevate nel rispetto di tutte le norme previste per garantirne il benessere.
Abbiamo aperto la prima forma in assoluto prodotta di Bio Nop nel marzo del 2021 in occasione della serata dedicata al Risotto di Salsomaggiore, l’abbiamo assaggiata ed è stata una grande emozione. Attualmente le altre forme stanno riposando per arrivare alla stagionatura di almeno 24 mesi. Perché come tutte le cose belle e buone hanno bisogno di cura e attesa.